E se l'amore tra Aragorn e Arwen fosse stato cancellato?

Una lettera finora inedita, che ha rischiato di distruggere una delle più romantiche storie d’amore portate sul grande schermo. Stiamo parlando di quando W.H. Auden, in una epistola del 1955, consigliò J.R.R. Tolkien di eliminare da il suo Il signore degli anelli la storia d’amore tra Aragorn e Arwen.

 

In quel periodo lo scrittore stava per terminare la stesura del terzo capitolo della trilogia, ovvero Il ritorno del re, e stava incontrando alcune difficoltà nella storia. Così, chiese un consiglio ad Auden, che suggerì di eliminare questa relazione, in quanto superficiale e non necessaria alla trama. Da parte sua, Tolkien valutò molto attentamente quanto detto da Auden, ma alla fine decise di mantenere questa liaison.

E voi cosa ne pensate? A nostro avviso, un po’ di romanticismo in mezzo a tanta azione, alle guerre e ai morti, non fa per niente male.

 

Aragorn e Arwen

 

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie