Kanye West, online un demo tape inedito del 2001

Lunedì prossimo saranno dieci anni dalla pubblicazione di The college dropout, l’album di debutto di Kanye West, uno dei più singolari e importanti innovatori della tradizione r&b e hip hop. Capita quindi a fagiuolo la pubblicazione, su YouTube, di un demo tape inedito del 2001, che svela un po’ di cose sulla prima fase della carriera del musicista di Atlanta.

Demo tape è composto da 14 tracce, per un totale di 45 minuti complessivi: ci sono pezzi che West trasformerà in hit, come All falls down (all’epoca intitolata Dream come true), Bring me down e Jesus walker, e brani mai pubblicati come Know the game e Family business.

In generale, si avverte l’influenza della scena gangsta rap dei primi anni 2000, e prevale qui una vena maggiormente aggressiva. Al di là di qualche ingenuità, ci sono tutte le tracce di quello che sarà poi uno dei grandi innovatori della black music. Ascoltare per credere:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie