Più emozioni con i libri “geneticamente modificati”

Se leggere un libro vi procura ormai poche emozioni e vi siete stancati di usare unicamente la vostra immaginazione, i ricercatori di Mit Media Lab hanno inventato un dispositivo che renderà la lettura ancora più coinvolgente e immersiva.

Il progetto si chiama Sensory Fiction e si tratta di una serie di libri dotati di sensori e attuatori collegati a una specie di “armatura” da indossare durante la lettura. Scorrendo le pagine questo dispositivo è in grado così di trasmettere a chi legge le stesse sensazioni fisiche che stanno provando i personaggi della storia. Ecco un video che illustra il funzionamento dell’apparecchio.

In realtà il concetto di “realtà aumentata” applicato ai libri era già stato sperimentato dalla Disney in una innovativa collana di libri per bambini completamente interattivi:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie