Dove vanno i pezzi inascoltati su Spotify? Su Forgotify

Dove vanno a finire le canzoni mai ascoltate su Spotify? Perché sì, su 20 milioni di brani presenti sulla popolare piattaforma di streaming audio, ce ne sono 4 milioni su cui nessuno schiaccia play. Per rispondere alla domanda iniziale, finiscono su Forgotify.

Si tratta del progetto dell’art director Lane Jordan, e degli sviluppatori J Hausman e Nate Gagnon, i quali hanno creato un sito web, ironicamente ribattezzato forgotify.com (da “to forget”, dimenticare), in cui vengono ospitati i pezzi inascoltati su Spotify. Una volta collegati al sito, agli utenti viene proposta una selezione casuale di pezzi “dimenticati”.

«Ci ha scioccato venire a sapere che il 20% dei brani disponibili su Spotify non è mai stato ascoltato. Nemmeno una volta. Una farsa musicale, davvero», hanno spiegato Jordan, Hausman e Gagnon. «Perciò abbiamo voluto dare a queste canzoni neglette un’altro modo per arrivare alle nostre orecchie, e così è nato Forgotify».

Per ascoltare i pezzi è necessario essere iscritti e loggati su Spotify. Ovviamente è possibile condividere il brano proposto anche sui propri social network o passare a quello successivo (senza possibilità di tornare indietro). Anche noi abbiamo fatto una prova d’ascolto, ed ecco una piccola selezione di cinque pezzi che ci sono stati suggeriti (davvero, si tratta di cose decisamente poco mainstream…):

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie