Tiziano Terzani? Superato! Parola della Rai

Qualche giorno fa vi avevamo parlato di un gradito ritorno nelle librerie, quello di Tiziano Terzani. Non proprio lui, perché, come tutti sappiamo, Terzani è morto nel 2004: a venire pubblicati saranno i suoi diari, vent’anni di memorie, dal 1984 al 2004, raccolte in un unico volume, Un’idea di destino.

Oggi parliamo di Terzani per segnalare un’altra iniziativa che lo vede “coinvolto”: da circa un anno è partita una campagna di crowdfunding per finanziare un progetto cinematografico, la trasposizione di Un indovino mi disse. Una raccolta fondi non proprio facile, dal momento che l’obbiettivo è di raccogliere mezzo milione di euro, per raggiungere la cifra di un milione e mezzo necessario per realizzare il film (il resto del finanziamento arriva da dei produttori stranieri).

Questo è il link al sito ufficiale del progetto, dove è possibile anche partecipare alla raccolta, che, per ora, non raggiunge nemmeno i 70mila euro. In realtà, il progetto era stato proposto anche alla Rai da Mario Zanot, che aveva realizzato l’ultima intervista a Terzani, Anan. Peccato che Zanot si sia sentito rispondere che Terzani è di scarso interesse per il pubblico, poiché ormai superato.

Ma in un’intervista su parolibero.it, il regista ha detto: «A spingerci ad andare avanti c’è sicuramente la voglia di dimostrare che Terzani non è affatto superato, come sostiene qualche intelligentone, per esempio in Rai. Può sembrare assurdo, ma abbiamo trovato finanziamenti in Svizzera, Germania, Vietnam. A loro, evidentemente, Terzani interessa».

E ancora: «Sta morendo la cultura, l’unica cosa che ci differenzia dalle bestie, che ci difende dalla legge della giungla. La gente viene alle nostre serate di raccolta fondi, si commuove, ci ascolta, e le donazioni, se consideriamo il momento che stiamo vivendo, sono generose. Arrivano anche tanti giovani, ai quali Tiziano ha dedicato grande attenzione, e che ora sembrano ricambiarlo, abbracciando il suo messaggio etico.»


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie