Grazie al ruolo da protagonista in The hunt Mads Mikkelsen ha fatto davvero il botto. Per la verità, qualcuno potrebbe dire che l’ha fatto interpretando Hannibal Lecter nell’omonima serie televisiva, ma questa corsa all’Oscar come miglior film straniero, e il fatto che la pellicola di Thomas Vinterberg sia la più temibile avversaria di La grande bellezza, hanno fatto sì che il nome di questo attore finisse sotto l’occhio vigile di stampa e pubblico.
Classe 1965, Mikkelsen ha cominciato la sua carriera con Pusher di Nicolas Winding Refn, anche quest’ultimo ormai lanciatissimo oltre i confini nazionali, dopo Drive e Solo Dio perdona. Con questo regista Mikkelsen ha lavorato in diverse occasioni: oltre ai primi due capitoli della trilogia del sopra citato Pusher, era anche nel cast di Valhalla rising. Regno di sangue. Seguono fruttuose collaborazioni con registi quali Anders Thomas Jensen e Susanne Bier (l’attore è protagonista di Dopo il matrimonio, candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 2007), mentre il 2004 è l’anno della prima grossa produzione hollywoodiana, con King Arthur.
Adesso prepariamoci a vederlo in The salvation, accanto a Eva Green. Si tratta di un western diretto da Kristian Levring, da un soggetto di Anders Thomas Jensen. Le riprese sono iniziate nell’aprile 2013, in Sud Africa. Per ora non è ancora stata fissata una data precisa di uscita, ma sarà comunque nel corso del 2014.