Phil Collins diventa autore per Adele

Niente Genesis, per il momento: la prossima fatica di Phil Collins (la prima dal ritiro, annunciato nel 2011) sarà scrivere canzoni per Adele.

L’annucio è arrivato dallo stesso Collins che, in un’intervista alla trasmissione televisiva Inside South Florida, ha spiegato: «Ho appena iniziato a lavorare con Adele. Mi ha contattato per scrivere delle canzioni insieme. Non ne sapevo molto di lei, vivo un po’ isolato. Ma amo la sua voce e le cose che ha fatto».

Insomma, i fan dei Genesis speravano che il prossimo annuncio di Collins fosse quello di una reunion con Peter Gabriel, e invece gli tocca un inedito sodalizio con Adele, una delle regine del pop britannico. Attualmente, la musicista è impegnata con la realizzazione di un nuovo album, che dovrebbe uscire a metà 2014: probabilmente, quindi, avremo modo di ascoltare presto il frutto della collaborazione con Collins.

Lo scorso novembre, l’ex batterista dei Genesis aveva dichiarato di star pensando ad un ritorno dopo il ritiro del 2011: «Magari alcuni show con i Genesis. Tutto è possibile. Potremmo andare in tour in Australia e Sud America. Non ci siamo ancora mai stati», aveva detto. Peter Gabriel (di cui comunque Collins non aveva parlato) non aveva chiuso completamente la porta («non è mai stato escluso»), sebbene una reunion non fosse una sua priorità. Chissà che la collaborazione con Adele non sia solo un modo per scaldare i muscoli, in attesa di impegni più importanti.