Ascolta: Dave Grohl e la sua prima band, i Brain Bramage

È risaputo che prima di diventare il leader dei Foo Fighters, Dave Grohl era il batterista dei Nirvana. Forse non tutti sanno che prima dei Nirvana, era stato batterista anche degli Scream. Ma quello che non sa praticamente nessuno è che Grohl, prima ancora della band dei fratelli Stahal, faceva parte, insieme a Ruben Radding (voce) e Dave Smith (basso), dei Dain Bramage.

Da oggi è possibile ascoltare online le otto tracce del demo (anno: 1986) di questo gruppo nato fra i banchi delle superiori e caratterizzato dal suono grezzo ma anche melodico: pare che la registrazione sia stata fatta all’interno di una lavanderia, da qui il nome Laudry room demos. In pratica, lo stesso mix che molti anni dopo farà impazzire i fan dei Nirvana prima e dei Foo Fighters poi.

Le influenze sono quelle dell’hardcore e dell’alternative rock americano, dagli Hüsker Dü ai Soul Asylum, ma non manca una cover dei Grand Funk Railroad, We are an american band. Il risultato è decisamente godibile. Giudicate voi:

Lo scorso settembre, sull’account Twitter dei Foo Fighters era apparsa una foto recente dei tre Brain Damage. Attualmente, il batterista è al lavoro proprio sul nuovo album dei Foo.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie