Oscar 2014: chi vincerà il premio come miglior film?

Dopo l’annuncio di tutte le nomination in concorso ai prossimi Oscar 2014, vogliamo dare spazio alla categoria dedicata al miglior film. 9 le pellicole in concorso, in realtà titoli abbastanza scontati, di cui si era già molto parlato anche nei mesi scorsi. Rivediamoli insieme:

AMERICAN HUSTLE

Regia di David O. Russell. Ispirato a una storia vera, American hustle è ambientato alla fine degli anni Settanta, quando una coppia di truffatori aiutarono l’FBI nel corso dell’operazione ABSCAM, volta a smascherare alcuni fatti di corruzione all’interno del Congresso degli Stati Uniti. Cast stellare con Christian Bale, Amy Adams, Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Jeremy Renner.

CAPTAIN PHILLIPS

Pellicola di Paul Greengrass, ispirata alla storia vera del dirottamento della nave statunitense MV Maersk Alabama nel 2009, per mano di pirati somali, e la cattura in ostaggio del Capitano Phillips (interpretato da Tom Hanks). L’opera è ispirata all’autobiografia dello stesso Phillips, Il dovere di un capitano (pubblicato in Italia da Rizzoli).


DALLAS BUYERS CLUB

Ambientato in Texas a metà degli anni Ottanta, e tratto da una storia vera, il film di Jean-Marc Vallée racconta di Ron Woodroof (Matthew McConaughey), cowboy dalla vita sregolata, a cui viene diagnosticato l’HIV: grazie al supporto di un transessuale (Jared Leto) e di una dottoressa (Jennifer Garner), dai trenta giorni di vita che gli erano stati predetti, riesce a sopravvivere fino al 1992, con l’aiuto della medicina alternativa.


GRAVITY

Dramma ad alta tensione firmato da Alfonso Cuarón: la dottoressa Ryan Stone (Sandra Bullock) è impegnata in una missione nello spazio, quando lo shuttle in cui viaggia viene investito da una tempesta di detriti spaziali. La Stone sopravvive insieme al comandante Kowalsky (George Clooney) e i due cercano di raggiungere una stazione orbitante, nella speranza di poter tornare sulla Terra.



HER

È la storia di un uomo timido e sensibile che, per professione, si occupa di scrivere lettere per conto di altri e che inizia a provare dei sentimenti per un sistema operativo. Spike Jonze dirige un Joaquin Phoenix sempre bravo, mentre una sensuale Scarlett Johansson presta la voce al sistema operativo.


NEBRASKA

Woody è malato e alcolizzato, deciso a partire alla volta del Nebraska, dove è convinto lo stia aspettando un ricco premio della lotteria. Il figlio tenta di farlo desistere ma, alla fine, lo accompagna nel folle viaggio. Sarà la giusta occasione per imparare a conoscersi. Per la magistrale interpretazione nei panni di Woody, un intenso Bruce Dern è in lista per vincere la statuetta come miglior attore protagonista.


PHILOMENA

Tratto da una storia vera, Philomena di Stephen Frears racconta di una donna ormai anziana, che si porta dentro un grande segreto: cinquant’anni prima era stata costretta ad abbandonare il figlio appena nato, poiché concepito fuori dal matrimonio. Convinta dalla figlia, la donna viene messa in contatto con un giornalista in cerca di una storia sensazionale da raccontare, mettendosi con lui in viaggio alla ricerca del figlio. Per la sua performance Judi Dench potrebbe vincere l’Oscar come migliore attrice protagonista.


12 YEARS A SLAVE

Al centro della sceneggiatura di John Ridley, la storia (vera) di uno schiavo nell’America degli anni precedenti la Guerra civile, Solomon Northup, autore di un libro di memorie nel 1853, a cui 12 years a slave s’ispira. Diretto da Steve McQueen, il film vanta un ricco cast, di cui fanno parte, tra gli altri, Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Giamatti e Lupita Nyong’o.


THE WOLF OF WALL STREET

Spettacolare pellicola di Martin Scorsese che racconta la storia di Jordan Belfort (interpretato da Leonardo DiCaprio), un broker di successo di Wall Street, condannato nel 1998 a 22 mesi di carcere, per frode e riciclaggio di denaro sporco. Il film si basa sul libro autobiografico di Belfort, Il lupo di Wall Street, edito da Rizzoli.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie