Le polemiche e le pressioni (con tanto di petizione online) dei cinefilli italiani hanno sortito un effetto positivo: Nymphomaniac, il nuovo e scandaloso film di Lars von Trier sarà distribuito anche nel nostro paese.
La pellicola arriverà in Italia grazie alla Good Films, la società di produzione e distribuzione cinematografica di Ginevra Elkann, Francesco Melzi d’Eril, Luigi Musini e Lorenzo Mieli. Per ora, ovviamente, non è ancora stata precisata alcuna data.
Il film, nelle sale danesi a Natale, raccconta la storia di Joe (Charlotte Gainsbourg), una ninfomane che, aggredita in un vicolo, viene salvata da Selingmam (Stellan Skarsgård): all’uomo, la protagonista racconta la sua vita, dalla nascita ai cinquant’anni, costellata da una serie di avventure sessuali. La pellicola sarà disponibile in due versioni: la prima ”soft” di 4 ore, l’altra ”hard” di 5 ore e mezzo. In entrambi i casi, il film dovrebbe essere diviso in due capitoli (“part one” e “part two”), esattamente secondo il volere del regista.
Completano il cast di Nymphomaniac Stacy Martin (nei panni della Joe giovane), Jamie Bell, Shia LaBeuf, Christian Slater, Willem Dafoe, Connie Nielsen, Uma Thurman, Udo Kier e Jean-Marc Barr.
Qui sotto, il trailer: