Charlotte Brontë – Jane Eyre

Jane è un’orfana, ospite presso una dispotica zia la quale, alla prima occasione, la spedisce in un collegio, dove per la ragazza gli anni passano tristi e solitari. Tuttavia, è proprio presso l’istituto che Jane può continuare con gli studi, diventando, così, una donna brillante e indipendente, qualità che compensano la sua scarsa avvenenza. Proprio per tale preparazione la sua presenza è richiesta a Thornfield Hall, dimora del conte di Rochester, la cui figlia adottiva, Adele, necessita di un’istitutrice. Il conte di Rochester è un uomo bello e intelligente: fin da subito rimane affascinato dal carisma di Jane e, quando scopre che i suoi sentimenti sono corrisposti, chiede alla ragazza di sposarlo. Purtroppo l’idillio è rovinato da un segreto che appartiene al passato del conte, che spingerà Jane ad allontanarsi da Thornfield Hall.

Nata dalla penna di Charlotte Brontë, Jane è, in parte, un personaggio autobiografico, la cui esistenza ricalca sotto certi aspetti quella della scrittrice: anche la Brontë visse per alcuni anni presso un istituto, dove morirono (a causa delle pessime condizioni igieniche) due delle sue sorelle (sopravvissero Charlotte e la sorella minore, Emily, futura autrice di Cime tempestose); inoltre, a sua volta la donna lavorò come governante presso alcune famiglie, prima del trasferimento a Bruxelles con Emily, per approfondire lo studio del francese.

Jane è il simbolo dell’emancipazione femminile, pur non dimenticando il suo ruolo all’interno del nucleo famigliare. Infatti, l’eroina non è contraria a sposare Rochester, né ad avere figli con lui, ma non per questo è disposta a scendere a dei compromessi e a rinnegare i suoi ideali. Il libro evidenzia il ruolo primario di una buona educazione e dello studio, concepiti come mezzi privilegiati per sviluppare spirito dialettico e doti intellettive: sposarsi costituisce un arricchimento affettivo, una scelta, non una necessità dettata da scopi economici o sociali. È in questo che risiede la fortuna di Jane Eyre (non solo oggi, ma anche quando venne pubblicato, nonostante la descrizione della protagonista fosse in netto contrasto con la visione della donna di metà Ottocento), nel suo essere un modello d’integrità e forza morale per chiunque si perda nelle pagine di questo splendido romanzo, in cui ogni singolo personaggio (non solo quello di Jane) è dotato di spessore psicologico e intensità, nei sentimenti, nel carattere e nelle azioni, tanto da diventare immortale nella memoria collettiva dei lettori.

 

ISBN
9788804527985
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie