Phil Collins: reunion con i Genesis in vista

Phil Collins potrebbe ritornare sulle scene, e farlo addirittura con i Genesis. È stato lo stesso musicista a rivelarlo, rilasciando alcune dichiarazioni a Bild am Sonntag, dopo la prima del musical Tarzan (tratto dall’omonimo cartoon Disney di cui ha scritto le musiche) a Stoccarda.

«Ho iniziato a pensare all’idea di fare cose nuove», ha spiegato Collins. «Magari alcuni show con i Genesis. Tutto è possibile. Potremmo andare in tour in Australia e Sud America. Non ci siamo ancora mai stati». Molto probabile che la reunion non coinvolga quello che, per molti anni, è stato il cantante della band, Peter Gabriel, che non si è mai mostrato interessato a progetti del genere.

Collins, 62 anni, aveva annunciato il proprio ritiro nel marzo del 2011, ma non suona dal vivo dal 2010 e con i Genesis ha chiuso i conti nel 2007. Gli ultimi anni sono stati turbolenti per il musicista: il fallimento del terzo matrimonio (che, ha confessato, l’ha indotto a pensare al suicidio), i problemi alla schiena che rendono difficile suonare la batteria. L’ultimo disco di inediti di Collins è del 2002, Testify (l’unico nella sua carriera a non aver raggiunto la top 5): nel 2010 era seguito un album di cover, Going back.

Qui sotto, il video della classica Invisible touch, dall’album omonimo del 1986:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie