Festival di Sanremo: Franco Battiato firma un brano per Alice

Franco Battiato ha annunciato di essere al lavoro su uno dei due brani che Alice porterà al prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 18 al 22 febbraio.

Il cantautore catanese, nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri a Roma e in cui ha presentato Del suo veloce volo, l’album live realizzato con Antony, ha spiegato: «Fabio Fazio ha invitato Alice al prossimo Sanremo nella categoria “Big”. Io dovrei firmare uno dei suoi due brani da presentare in gara ma non posso dire nulla di certo, al proposito, perché la canzone la devo ancora scrivere. E essendo sempre in giro, in questi ultimi tempi, non so come e quando ci riuscirò».

Ovviamente, la classifica non è un pensiero che affligge l’artista: «Non mi interessa come si potrà classificare il brano: l’unico obiettivo che ho è quello di scrivere per Alice un pezzo valido». Battiato ha comunque escluso che salirà sul palco dell’Ariston: «Tornare a Sanremo? No, grazie: mi è bastato andarci con Madonia nel 2011».

Battiato ha all’attivo una collaborazione di lunga data con Alice (al secolo, Carla Bissi), inaugurata già con l’album di debutto della cantante, Capo Nord (1980). Il cantautore siciliano in questi giorni è impegnato con il lancio di Del suo veloce volo (già nei negozi). Il disco, registrato lo scorso 2 settembre in occasione del concerto all’Arena di Verona, contiene sedici tracce, di cui tre duetti con Antony (You are my sister, As tears go by, portata al successo da Marianne Faithfull, e Del suo veloce volo, cover italiana di Frankenstein di Antony) e due con la stessa Alice (La realtà non esiste di Claudio Rocchi e la celebre I treni di Tozeur).

L’11 dicembre arriverà inoltre nei cinema il film Temporary road – (Una) vita di Franco Battiato, «un film, realizzato con la regia di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, che racconta la mia lunga e articolata traiettoria artistica e umana», ha spiegato Battiato. La pellicola sarà proiettata in anteprima al Torino Film Festival oggi.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie