“La giostra del piacere”: romanzo non erotico sull’erotismo

Pur essendo ad alto contenuto erotico, La giostra del piacere di Eric-Emmanuel Schmitt (edito in Italia dalle edizioni e/o) non è un romanzo erotico.

A dirlo è lo stesso autore affermando che più che erotico il suo è un romanzo sull’erotismo, che intende parlare anche e soprattutto di amore nell’ambito delle relazioni («Perchè l’amore è pensare all’altro, dimenticarsi di se stessi, mentre l’erotismo è ricerca del piacere, con l’altro ma anche senza» ha detto Schmitt in un’intervista ad Adnkronos).

Nel romanzo lo scrittore prende posizione sul tema della prostituzione, che sta accendendo numerosi dibattiti, a causa di una proposta di legge che sarà a breve discussa all’Assemblea Nazionale e che prevede per i clienti delle prostitute una sanzione di 1500 euro, da raddoppiare in caso di recidiva.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie