Al via domani il MEI, il festival delle etichette indipendenti

Aprirà domani a Faenza (RA) e si concluderà il 29 settembre la nuova edizione del MEI, il festival dedicato alla discografia indie italiana.

Per l’occasione, il centro storico della città romagnola si trasformerà in un coacervo di generi e media. E dunque spazio al rock, al pop, al jazz, al rap, passando dai cantautori al folk. Ma anche al web e al digitale, alla poesia, ai fumetti e tanto altro

Tra gli ospiti presenti ci saranno, tra gli altri, Peppe Voltarelli, Dori Ghezzi, Il Santo Niente, Bandabardò, Andrea Mingardi, Enrico Ruggeri, Shel Shapiro, Gene Gnocchi, Nesli, Enzo Avitabile, Leo Miglioranza, Omar Pedrini, Fabrizio Moro, Massimo Bubola, Management del Dolore Post Operatorio, Mario Lavezzi, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori), Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Almamegretta.

L’inaugurazione di questa 72 ore di musica non stop avverrà venerdì 27 settembre con la prima nazionale del nuovo spettacolo di Gene Gnocchi, “No Mtv Awards Usa!”, antigalà dello storico premio americano che si terrà al Teatro Sarti. Lo spettacolo si svolgerà contemporaneamente all’Omaggio a Secondo Casadei di scena in Piazza Nenni e al progetto RePlay dei Blastema.

Sabato 28 settembre il clou a Piazza del Popolo con la Notte Bianca del MEI, mentre sul palco del Teatro Masini Estate verrà consegnata la Targa Mei Giovani con gli ospiti big Bandabardò, Nesli, Enrico Ruggeri ed Enzo Avitabile tra gli altri. Il Museo Internazionale delle Ceramiche farà da cornice all’apertura straordinaria per “Una Notte al Museo” con Massimo Bubola. Alle 19 nella Galleria della Molinella si terrà un incontro con Stefano Boeri, promotore dell’Act Music Live votato ieri dal Senato che permetterà di ottenere sgravi fiscali

Domenica 29 fin dal pomeriggio a Piazza del Popolo si terrà un grande concerto di saluto all’insegna del folk che culminerà con la premiazione degli Almamegretta per i 20 anni di neo folk indipendente italiano. Nella Galleria della Molinella previsto il reading dedicato a Pasolini con Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.

Oltre ad essere un importante evento musicale e culturale, il Mei offre anche grandi opportunità turistiche, permettendo di scoprire la città e il territorio circostante. “Mei 2.0- Festival dei giovani 2013” è l’offerta soggiorno che alla musica unisce l’arte della ceramica e la gastronomia tipica. Il pacchetto prevede 2 notti in B&B in camera doppia in hotel 3 o 4 stelle, agriturismo o B&B, un ingresso al Museo Internazionale delle Ceramiche e una cena in un ristorante di Faenza (info e prenotazioni Ravenna Incoming, tel. 0544-421247). Informazioni turistiche: www.cittadarte.emilia-romagna.it e IAT Faenza, tel. 0546-25231, www.prolocofaenza.it.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie