The grandmaster, i Puffi, il “sacro GRA”: tutte le novità al cinema

Nuova settimana, nuovi film al cinema. Vediamo quali sono le nuove pellicole nelle sale italiane in arrivo da giovedì 19 settembre.

Raja Gosnell – I Puffi 2

Nuovo capitolo delle avventure cinematografiche dei Puffi, le piccole creature blu nate dalla fantasia di Pierre Culliford alias Peyo. Stavolta, il malvagio stregone Gargamella crea una coppia di dispettose creature simili ai puffi, i Monelli, con cui spera di catturare la loro magica “essenza blu”. Ma quando scopre che solo un incantesimo segreto conosciuto da Puffetta può trasformare i Monelli in veri puffi, Gargamella rapisce Puffetta e la porta a Parigi, dove è considerato lo stregone migliore del mondo. Toccherà a Grande Puffo, Tontolone, Quattrocchi e Vanitoso tornare nel nostro mondo, incontrare i loro amici Patrick e Grace Winslow e salvarla.

Alicia Scherson – Il futuro

Diretta da Alicia Scherson (Turistas), Il futuro racconta la storia di due fratelli adolescenti (interpretati da Manuela Martelli e Luigi Ciardo) che, rimasti orfani improvvisamente, si addentrano progressivamente in una vita tra crimine e prostituzione spinti da due piccoli delinquenti che si fingono loro amici. La speranza arriva personificata in Maciste (Rutger Hauer), ex stella del cinema, vecchio, cieco e affascinante… Nel cast anche Nicolas Vaporidis, Alessandro Giallocosta e Pino Calabrese.

Ron Howard – Rush

Rush è la pellicola di Ron Howard ambientata nel mondo della Formula 1: al centro, la storica rivalità tra i piloti Niki Lauda (interpretato da Daniel Brühl) e James Hunt (Chris Hemsworth). Il film è stato presentato la scorsa settimana al Toronto International Film Festival, dove è stato accolto tra gli applausi. Completano il cast Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara e Piefrancesco Favino, nei panni del pilota svizzero Cley Regazzoni.

Gianfranco Rosi – Il sacro GRA

Arriva nelle sale questa settimana Il sacro GRA, la pellicola di Gianfranco Rosi premiata con il Leone d’Oro alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia (è il primo documentario nella storia della kermesse). La pellicola la vita intorno al Grande Raccordo Anulare, con un mix di realismo e poesia. «Più che crisi economica oggi c’è crisi d’identità. Così i personaggi di Sacro GRA è come se raccontassero la loro storia uscendo dal pantano quotidiano di Roma. È come se la vita sociale iniziasse fuori da questa città», ha spiegato il regista.

 

 

Wong Kar-Wai – The grandmaster

Il nuovo film di Wong Kar-Wai racconta la la storia di Yip Man, il leggendario maestro di arti marziali (Bruce Lee fu tra i suoi discepoli), il primo ad adoperare lo stile Wing Chun. Protagonista del film è Tony Leung Chiu Wai (già al lavoro con Kar-Wai in svariati film, tra cui 2046 e In the mood for love). Nel cast anche Zhang Ziyi e Chang Chen. Ecco il trailer:

Pascal Chaumeil – Un piano perfetto

Per sconfiggere la maledizione che affligge la sua famiglia da generazioni, Isabelle ha una strategia. Prima di sposare l’uomo che ama deve trovare uno sciocco che la sposi per divorziare immediatamente. Un piano perfetto, se non fosse per l’infernale Jean-Yves Berthier, redattore di guide turistiche che Isabelle insegue dal Kilimangiaro a Mosca per convincerlo a sposarla. Un piano perfetto è diretto da Pascal Chaumeil ed interpretato da Dany Boon, Diane Kruger, Robert Plagnol, Alice Pol, Jonathan Cohen e Bernadette Le Sache’.

Emma Dante – Via Castellana Bandiera

Rivelazione assoluta all’ultima Mostra del cinema di Venezia (e Coppa Volpi per la protagonista, Elena Cotta), Via Castellana Bandiera è l’opera prima di Emma Dante, regista approdata al cinema dopo una lunga militanza in teatro. Il film racconta la storia di Samira e Rosa, entrambe con un passato difficile, entrambe con qualcosa da dimenticare. Sullo sfondo c’è Palermo, la Palermo delle periferie, la città che nessuno racconta. Tra le due donne succede qualcosa di strano: imboccano, in senso opposto, la stretta via Castellana Bandiera, e nessuna delle due è disposta a farsi da parte, per cedere il passo all’altra.

Adam Wingard – You’re next

Aubrey e Paul Davison decidono di festeggiare il proprio anniversario di matrimonio assieme ai quattro figli e ad altre persone care, organizzando una riunione di famiglia in una isolata casa di villeggiatura. All’inizio sembra che le vecchie rivalità tra fratelli prendano il sopravvento su ogni tentativo di riconciliazione ma, di colpo, le dispute diventano l’ultima delle preoccupazioni: la casa viene presa d’assalto da un gruppo di assassini mascherati armati di asce e balestre… La regia di You’re next è di Adam Wingard. Nel cast, Sharni Vinson, Wendy Glenn, Nicholas Tucci, AJ Bowen, Joe Swanberg, Margaret Laney e Amy Seimetz.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie