Kernel Mapping Cinema, a Desio il 3D anima Villa Tittoni Traversi

Venerdì 27 settembre a Villa Tittoni Traversi, a Desio (MB), aprirà i battenti Kernel Mapping Cinema, la prima rassegna/concorso internazionale dedicata all’Audiovisual 3D Mapping, la tecnica di video-proiezione che ridisegna gli elementi di un’architettura, creando illusioni ottiche spettacolari.

L’iniziativa è ideata dall’associazione AreaOdeon (dal 2005 specializzata nella produzione di progetti multimediali), e si svolgerà nell’ambito del progetto “Ville Aperte in Brianza”. L’evento, in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Desio, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nasce dall’esperienza e dal successo delle prime due edizioni del Kernel Festival, kermesse internazionale di arti digitali e multimediali prodotta da AreaOdeon proprio a Villa Tittoni Traversi.

Per due giorni, dunque, il parco della Villa si trasformerà in un vero e proprio cinema sotto le stelle, e l’imponente facciata del Piermarini del 1776 si trasformerà in un grande schermo su cui saranno proiettati i cortometraggi realizzati da artisti di fama internazionale e da giovani talenti emergenti. Tredici, in particolare, i nomi in gara: Luca Agnani, Insynchlab, Kanaka Project, Julien Noyer, Paradigme, Andrea Giansanti, Luckyassembler, Stereochrome, Thetis, Video Animazioni vive, Ouchhh e Nobu_Lab.

Le opere che partecipano al concorso sono state selezionate tra le centinaia di proposte giunte da tutto il mondo, e realizzate unicamente per Villa Tittoni sulla base della mappatura della facciata sud, che affaccia su uno splendido parco. Una giuria di esperti, e un premio del pubblico decreteranno i cortometraggi migliori. Fuori concorso, invece, figurano le realizzazioni di Telenoika, Roberto Fazio e Areaodeon.

Per ogni giornata del Kernel Mapping Cinema sono previste due sessioni di proiezione, con inizio alle 20.30 e alle 23.15. Il costo del biglietto è di 6 euro. Prenotazioni su Villeaperte.info.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie