Bryce Dessner (National), un disco con il Kronos Quartet

Il chitarrista dei National, Bryce Dessner, si cimenta con un progetto fuori dalla band: Aheym, in arrivo il 5 novembre per Anti-, è una collaborazione con il Kronos Quartet, e si avvale anche della collaborazione del Brooklyn Youth Chorus.

Aheym (in Yiddish significa “verso casa”) si compone di quattro tracce, inizialmente scritte da Dessner per la performance del Kronos Quartet al festival Celebrate Brooklyn! del 2009. Il disco è dedicato alla memoria della nonna del chitarrista, Sarah Dessner, ma al suo interno contiene omaggi ai performers Irena e Vojtěch Havel (Little blue something), al poeta cileno Vicente Huidobro (Tour Eiffel) e a Laurence Neff, il light designer del Kronos Quartet da 25 anni (Tenebre).

Ecco la tracklist completa:

1. Aheym

2. Little blue something
3. Tenebre
4. Tour Eiffel

Nel frattempo, il frontman dei National, Matt Berninger, ha inciso una versione di I’ll see you in my dreams per la colonna sonora della serie Boardwalk Empire. Boardwalk Empire volume 2 arriverà nei negozi il 3 settembre; in tracklist, una serie di brani risalenti agli anni ’20, cantati, oltre che da Berninger (che in I’ll see you in my dream è accompagnato da Vince Giordano and the Nighthawks), da Patti Smith, Elvis Costello, St. Vincent, Neko Case, Rufus Wainwright e Karen Elson.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie