Burzum arrestato in Francia

Varg Vikernes, alias Burzum, è stato arrestato in Francia con l’accusa di star organizzando una strage. Il musicista metal norvegese è stato prelevato stamattina dalla sua casa di Salon-la Tour, dove vive con la moglie (in stato di fermo anche lei) e tre figli. Proprio la moglie (iscritta, pare, ad un club di tiro) avrebbe di recente acquistato quattro pistole: questo potrebbe aver fatto scattare l’allarme tra gli inquirenti.

Burzum ha alle spalle un passato di violenza: nel 1994 è stato condannato per l’omicidio di Øystein “Euronymous” Aarseth dei Mayhem, una delle band fondamentali del black metal norvegese (in cui militò per un breve periodo). Il chitarrista è stato rilasciato nel 2009, ma da allora non ha mancato di esternare la sua visione politica antisemita e vicina agli ideali del Nazismo: nel 2011, Burzum aveva anche appoggiato il Fronte Nazionale francese, un partito di estrema destra, e soprattutto aveva simpatizzato per Breivik, autore della strage di Oslo del 22 luglio del 2011.

Al momento, non sono stati resi noti altri particolari sull’arresto.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie