Disertare

Mathias Enard in libreria con “Disertare”

Mathias Enard è l’autore del romanzo dal titolo “Disertare”, che la casa editrice e/o porta in libreria nel mese di marzo. Il volume esce nella Collana Dal Mondo.

SCOPRI LE ALTRE NOVITA’ IN LIBRERIA

In un miracoloso equilibrio fra silenzio e parola, Mathias Enard ci offre qui un testo di potente intensità narrativa. E se, ieri come oggi, la guerra è la Storia in cammino, Disertare ci arma di immagini e congetture per decifrare le sue improbabili equazioni.

Mathias Enard – Disertare

In un paesaggio nitido e brullo di macchia mediterranea compare un uomo stanco e sporco. È un anonimo soldato in fuga da una guerra indeterminata, e forse anche in fuga dalla propria violenza. Un incontro lo costringe a ridefinire la sua traiettoria e la sua idea del valore di una vita umana.

ACQUISTA IL LIBRO QUI

Disertare

Nei dintorni di Berlino, a bordo di una piccola nave da crociera, l’11 settembre 2001, un convegno celebra Paul Heudeber, geniale matematico tedesco, sopravvissuto a Buchenwald, antifascista rimasto fedele alla DDR, nonostante il crollo dell’utopia comunista.

Dalla tensione tra queste due storie emerge, come per una specie di magia, poetica, spaziale, matematica, tutto ciò che è in gioco – in amore come in politica – tra impegno e tradimento, fedeltà e lucidità, speranza e sopravvivenza.

L’autore

Mathias Enard è nato nel 1972. Dopo essersi formato in storia dell’arte all’École du Louvre, ha studiato arabo e persiano. Dopo lunghi soggiorni in Medio Oriente, nel 2000 si stabilisce a Barcellona, dove collabora a diverse riviste culturali. All’attività di professore di arabo all’università autonoma di Barcellona affianca quella di traduttore. Fra le sue opere ricordiamo Breviario per Aspiranti terroristiZona, Parlami di battaglie, di re e di elefantiVia dei ladriL’alcol e la nostalgiaLa perfezione del tiroUltimo discorso alla società proustiana di Barcellona, e Il banchetto annuale della confraternita dei becchini. Con Bussola ha vinto il premio Goncourt e il Von Rezzori, ed è stato inoltre finalista al Man Booker International Prize e al Premio Strega Europeo.

#Commissioniguadagnate

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie