Guy De Maupassant

Guy De Maupassant: Boule de Suif

In libreria dal prossimo 22 settembre per Mattioli1885Books il libro Boule de Suif di Guy de Maupassant. Il volume esce con la traduzione di Franco Brea.

Questa è la novella che affermò Guy de Maupassant come padre del racconto moderno. Ora in questa nuova versione e con una nuova traduzione è tutta da scoprire.

Guy De Maupassant – Boule de Suif

Guy De MaupassantL’opera, scritta nel 1880, nasce da una richiesta di Émile Zola che propose ai giovani scrittori del suo gruppo di scrivere un racconto sull’attacco prussiano a Parigi.
Ispirata a un fatto di cronaca la novella si svolge nell’inverno del 1870.

Per sfuggire all’invasione prussiana a Rouen, dieci persone prendono una diligenza. Con loro c’è anche la mantenuta Élisabeth Rousset, soprannominata ‘Boule de Suif’ a causa del suo peso. Costretti a passare la notte a Tôtes (occupata dai Prussiani), i viaggiatori vengono fermati da un ufficiale disposto a lasciarli ripartire, ma a una condizione: Boule de Suif dovrà concederglisi.

Inizialmente contraria, la donna finirà per cedere, convinta dagli altri viaggiatori che, una volta ripreso il viaggio, la disprezzeranno, isolandola. Uno specchio vivo e reale della falsità dei nostri tempi. Completano il volume alcuni dei più celebri racconti dell’autore.

 

 

 

 

L’autore

Guy de Maupassant (1850-1893) è stato uno scrittore francese, maestro nel rappresentare con toni divertiti e spietati il mondo borghese della seconda metà dell’Ottocento. Esordì con la novella Boule de Suif, capolavoro del volume collettaneo Les Soirées de Médan (1880) voluto da Zola. Dopo aver pubblicato una raccolta di poesie, si dedicò esclusivamente ai racconti e ai romanzi. Tra le sue opere più celebri: Une vie (1883) e Bel Ami (1885). Allievo di Flaubert, da lui apprese a dominare, con uno stile concreto e preciso, il senso tragico della vita e l’ardore sensuale che caratterizzano la sua narrativa, rendendolo uno dei più grandi scrittori della letteratura europea del xix secolo. Un male nervoso lo portò alla follia. Morì nel 1893.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie