Consolazioni: David Whyte per TEA Libri

Si intitola Consolazioni, ed è il volume di David Whyte portato in libreria da TEA Libri nel corso del 2021. La traduzione è di Alessandro Zabini.

In Consolazioni un poeta ci accompagna alla scoperta del tesoro nascosto nelle parole che tutti i giorni ci feriscono o ci fanno ancora sperare. Per affrontare ogni passo, lieto o doloroso, con ritrovata forza.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Consolazioni – David Whyte

ConsolazioniCon questo libro David Whyte affronta aspetti dell’essere vivi che molti di noi cercano sistematicamente, e invano, di evitare o inseguono con struggimento – perdita, dolore, rimpianto, paura; onestà, amicizia, gioia, silenzio – rileggendoli con coraggio, abbracciandone la complessità, senza mai rifuggire dal paradosso nella sua incessante ricerca di un senso da dare alle nostre esperienze.

Ogni brano è una riflessione sul significato e sul contesto di una parola e di un sentimento, un invito a cambiare e ad ampliare le nostre prospettive sulla vita: l’altruismo della rabbia, la benedizione della confessione, l’esperienza di sentirsi sopraffatti e il desiderio di scappare da tutto.

Attraverso queste meditazioni, la procrastinazione può essere una maturazione necessaria, nascondersi un atto di libertà e la timidezza qualcosa che accompagna la prima fase della rivelazione.

Questo piccolo libro ci invita, suoi lettori spesso spiazzati, a una nuova considerazione poetica e profonda delle parole e dei sentimenti che designano, per scegliere con maggiore consapevolezza le nostre strade, senza mai vergognarsi di mostrare «il nostro – inesausto – bisogno di consolazione».

L’autore

Poeta, saggista e conferenziere, David Whyte vive lungo la costa pacifica settentrionale degli Stati Uniti, lontano solo fisicamente dai luoghi delle sue origini: lo Yorkshire, il Galles, l’Irlanda. Ha conseguito una laurea in Zoologia marina prima di riceverne altre honoris causa da università americane e canadesi.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie