Quel che ci è dato

Quel che ci è dato, di Marilynne Robinson

Nei primi mesi dell’anno la casa editrice minimum fax ha portato in libreria Quel che ci è dato. Il volume è scritto da Marilynne Robinson con la traduzione di Eva Kampmann.

Quel che ci è dato è una lettura indispensabile, per comprendere e apprezzare ancor meglio la lucida visione che ha ispirato romanzi memorabili come Gilead e Lila, e per guardare con nuova consapevolezza l’America e la crisi profonda che ne sta prosciugando il sogno.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Marilynne Robinson – Quel che ci è dato

Quel che ci è datoIn tutta la sua opera, narrativa e saggistica, Marilynne Robinson ha costruito una critica appassionata della società contemporanea – con la sua dipendenza dalla tecnologia e il suo materialismo – nel nome di un profondo umanesimo che recuperi il nostro valore in quanto creature divine, per quanto fallibili e predatorie.

Nei diciassette saggi di questa raccolta, Robinson spazia – con la profondità e la limpidezza che i suoi lettori hanno imparato a conoscere – lungo un ampio spettro di temi: dalla capacità dei grandi pensatori del passato (Calvino, Locke, Shakespeare) di influenzare e guidare le nostre vite, all’ascesa di un’élite autoproclamatasi tale, che rischia di corrompere la vita politica e religiosa degli Stati Uniti, allontanandola dai valori della democrazia e della fede.

 

 

 

 

L’autrice

Marilynne Robinson è considerata, insieme a Toni Morrison e Joyce Carol Oates, la più grande scrittrice americana vivente. I suoi quattro romanzi, Le cure domesticheGilead (Premio Pulitzer nel 2005), Casa e Lila, sono tutti disponibili nell’edizione Einaudi. Con Quando ero piccola leggevo libri minimum fax avvia la pubblicazione dei suoi saggi, che proseguirà nel 2019 con il suo libro più recente, The Givenness of Things.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie