L'adolescente

L’adolescente: un libro per capire l’età evolutiva

Matteo Lancini, Loredana Cirillo, Tania Scodeggio, Tommaso Zanella. Sono questi gli autori del volume L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva.

Il libro è uscito per Raffaello Cortina Editore. L’adolescente è uno strumento molto utile per tutti gli operatori del settore.

T-SHIRT, FELPE, TAZZE, SHOPPER E MOUSE PAD A TEMA LETTERARIO. LI TROVATE NEL NOSTRO SHOP ONLINE

L’adolescente – Raffaello Cortina Editore

L'adolescenteL’adolescenza è una fase del ciclo di vita che richiede approcci diagnostici, valutativi e clinici specifici. La mobilità e la fluidità di un’epoca della vita umana, più di altre caratterizzata da incertezza e instabilità psichica, corporea e relazionale, costringono psicologi e psicoterapeuti a muoversi con cautela rispetto al riconoscimento delle situazioni psicopatologiche e a rischio.

Questo libro presenta un modello di consultazione e presa in carico dell’adolescente che coniuga teoria psicoanalitica e teoria evolutiva. Un intervento clinico che guarda alla crisi del giovane paziente come al segnale di un blocco nella realizzazione dei compiti evolutivi fase-specifici.

Attraverso la presentazione di diversi casi e manifestazioni sintomatiche (ansia, gesti autolesivi, problematiche alimentari, aggressività e antisocialità, insuccesso scolastico e ritiro sociale, dipendenze da sostanze e da Internet ecc.) emergono il modello teorico, che sostiene l’intervento di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente in una prospettiva evolutiva, e la metodologia applicata di un lavoro clinico che prevede anche il coinvolgimento della madre e del padre del giovane paziente.

 

Gli autori

Matteo Lancini

Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della fondazione Minotauro di Milano e insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Giovane adulto (con F. Madeddu, 2014) e L’adolescente (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, 2020), e curato Il ritiro sociale negli adolescenti (2019).

Loredana Cirillo

Loredana Cirillo è socia dell’Istituto Minotauro, dove è docente del master “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da Internet in adolescenza”.

Tania Scodeggio

Tania Scodeggio è vicepresidente della fondazione Minotauro, dove è membro del Centro di consultazione e psicoterapia.

Tommaso Zanella

Tommaso Zanella è socio dell’Istituto Minotauro, dove è docente e coordinatore del master “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza”.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie