Adorazione

Adorazione. Esordio narrativo di Alice Urciolo

Si intitola Adorazione, ed è il romanzo d’esordio di Alice Urciolo. Il volume è pubblicato da 66thand2nd nella collana bookclub.

Lesordio alla narrativa di Alice Urciuolo, giovanissima e già affermata sceneggiatrice della serie di successo Skam Italia, è un racconto di formazione come se ne trovano pochi in Italia: vasto come un romanzo ottocentesco e veloce come una serie che non si può smettere di guardare.

Adorazione coniuga una narrazione ricca di colpi di scena a uno stile e a uno spessore emotivo che sorprendono per fresco e spavaldo realismo.

TAZZE, FELPE, T-SHIRT E SHOPPER A TEMA LETTERARIO. SCOPRILE NEL NOSTRO SHOP

Shop

Adorazione – Alice Urciolo

AdorazioneA Pontinia, piccolo centro di fondazione fascista nel mezzo dellAgro Pontino, la giovane Elena è stata uccisa dal fidanzato. A distanza di un anno, i suoi amici sono ancora divisi tra il dolore di quel trauma e il bisogno di unadolescenza normale. Nellarco di unestate infuocata, vissuta fra le architetture metafisiche di Latina e le sensuali dune di Sabaudia, e con Roma, la grande città, sullo sfondo, si intrecciano i loro destini.

C’è Diana, con la sua grande voglia sulla gamba che la rende così insicura, e c’è la sua migliore amica Vera, che sembra invece non aver paura di niente. Ci sono Giorgio, il fratello di Vera, che era innamorato di Elena e non lo ha mai detto a nessuno, e Vanessa, che della ragazza assassinata era la migliore amica. Intorno a loro una comunità ancora regolata nel profondo da valori patriarcali perfettamente interiorizzati, una comunità dove le famiglie sono spesso tenute insieme solo dallipocrisia e dal silenzio.

Le ragazze e i ragazzi dovranno così crescere, perdersi e ritrovarsi da soli. Faranno i conti con il vuoto e la passione, linsicurezza e lansia, laccettazione e laffermazione di sé. La morte di Elena assumerà per ognuno un significato diverso, e per ognuno si sovrapporrà alla propria storia personale, a uneducazione sentimentale e sessuale fatta di estremi, in cui lamore, la tenerezza e il desiderio si mescolano alla sopraffazione, allumiliazione e alla vergogna.

L’autrice

Alice Urciuolo (1994) lavora come sceneggiatrice. È tra le autrici della serie di successo Skam Italia (Netflix, Tim Vision e Cross Productions) ed è attualmente impegnata nella scrittura di altri progetti per piattaforme internazionali. È nata in provincia di Latina, vive a Roma. Adorazione è il suo primo romanzo.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie