La processione dei fantasmi

La processione dei fantasmi di Gianluca Lioni

Dallo scorso 3 settembre è in libreria La processione dei fantasmi. La prima indagine del maresciallo Tanchis. Il volume è scritto da Gianluca Lioni ed esce per TEA nella collana Tre60.

La processione dei fantasmi è una storia di segreti e misteri in un contesto storico che tutti conosciamo. Scopriamo di più su questo libro.

NEL NOSTRO SHOP ONLINE CI SONO T-SHIRT, FELPE, TAZZE E SHOPPER A TEMA LETTERARIO

Shop

La processione dei fantasmi – Gianluca Lioni

La processione dei fantasmiIsola della Maddalena, 1864. Mentre l’anarchico Bakunin approda al porto di Caprera, accolto da Garibaldi in persona e dalla sua corte di fedelissimi, nell’unica osteria dell’isola il vecchio capitano inglese Daniel Roberts apprende dell’improvvisa morte di Loriga, proprietario dell’emporio del paese. Solo pochi giorni prima, il commerciante aveva raccontato di aver visto la Réula, la macabra processione di fantasmi che, secondo una leggenda popolare, sarebbe presagio di sventure.

Ma il maresciallo Bachisio Tanchis e il giovane brigadiere De Rosas non possono dar retta alle superstizioni e si mettono alla ricerca di un colpevole. Daniel Roberts, intanto, inizia a indagare per conto proprio assistito dal parroco, l’energico e anticonformista don Mamia…

Non ci vuole molto per far emergere i loschi e pericolosi maneggi elaborati da Loriga nel corso degli anni. Ma il mistero è più profondo, e affonda le sue radici nei rapporti tra il commerciante e la composita popolazione dell’isola. Tra pescatori napoletani, scalpellini liguri e militari piemontesi, tra interessi del giovane Regno d’Italia e antichi segreti locali, ci vorrà tutto l’acume degli investigatori – e l’intervento di Garibaldi – per sbrogliare la matassa.

 

L’autore

Nato a Sassari nel 1981, Gianluca Lioni, autore de La processione dei fantasmi, vive tra Roma e La Maddalena. Giornalista professionista, laureato in Scienze della Comunicazione, è Portavoce del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. Ha coordinato il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 40° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, presieduto da Dacia Maraini. Ha pubblicato, con Michele Fina, I grandi discorsi che hanno cambiato la storia (Newton Compton, 2017).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie