SALUTE S.p.A.

SALUTE S.p.A.: nuovi mercati e cittadini

In libreria dallo scorso luglio SALUTE S.p.A. Gli affari dei nuovi mercanti sulla pelle dei cittadini. Il volume esce per Chiarelettere ed è scritto da Francesco Carraro e Massimo Quezel.

SALUTE S.p.A. racconta il business della sanità privata nel racconto di due insider: un’edizione aggiornata alla luce della terribile esperienza della pandemia.

SALUTE S.p.A. – Francesco Carraro e Massimo Quezel

SALUTE S.p.A.Già nel 2018, alla sua prima uscita, SALUTE S.p.A. aveva messo sotto accusa il graduale processo di privatizzazione della sanità pubblica, sempre più schiacciata tra il tornaconto politico e gli interessi dei padroni della salute.

Oggi, alla luce della tragedia provocata dalla pandemia di Covid-19, l’inchiesta torna in libreria con una nuova introduzione che prende le mosse proprio dall’emergenza sanitaria e torna a metterci in guardia sui rischi della graduale riduzione dei fondi agli ospedali e alle strutture sanitarie pubbliche: un settore privato sempre più favorito, libero di garantirsi utili milionari attraverso polizze irte di cavilli, di rifiutarsi di assicurare medici e strutture ospedaliere perché non abbastanza remunerativi e di continuare a lucrare sull’eldorado della sanità integrativa. Tutto ciò mentre milioni di italiani, ancora oggi, sono costretti a rinunciare alle visite specialistiche per mancanza di risorse.

La ricetta che gli autori individuano per cambiare le cose è semplice: fare un passo indietro e ripartire dalla Costituzione. La salute è un diritto supremo e inviolabile: solo ponendola come primo obiettivo di ogni politica economica e rendendo la sanità accessibile a tutti, si potranno fronteggiare con efficacia le emergenze attuali e future. Basterà la catastrofe del Covid-19 per farci finalmente invertire rotta?

 

Gli autori

Francesco Carraro, avvocato e scrittore, si occupa da anni di responsabilità civile, medica in particolare, e di azioni di risarcimento danni. È autore di Krisiko. La via d’uscita nel grande gioco della crisi (con Vito Monaco, 2015) e di Post scriptum. Tutta la verità sulla post verità (2018), entrambi pubblicati dalla casa editrice padovana Il Torchio.

Massimo Quezel, patrocinatore stragiudiziale, ha dedicato anni allo studio e alla formazione in materia di infortunistica, risarcimento danni e responsabilità professionale medica, con l’obiettivo di fare da controcanto allo strapotere delle assicurazioni. Nel 2001 ha fondato un network nazionale di studi di consulenza il cui obiettivo è tutelare i diritti dei danneggiati al fine di garantire loro la possibilità di ottenere il giusto risarcimento. Per Chiarelettere è autore del libro Assicurazione a delinquere (2016).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie