Sedici parole

Sedici parole: Nava Ebrahimi, le origini, la famiglia

Sedici parole è il romanzo di Nava Ebrahimi pubblicato da Keller editore. L’opera ha vinto il Premio del libro austriaco per il miglior debutto dell’anno. La traduzione è di Angela Lorenzini.

Sedici parole è un bellissimo romanzo sulle origini e la famiglia: per i lettori di Jhumpa Lahiri, Alina Bronsky e per i fan del famoso romanzo grafico «Persepolis». Un libro poetico e intelligente su una ragazza
sospesa tra due mondi.

Ci sono parole che non conosciamo, ma di cui possiamo indovinare il significato come se fossero sempre state presenti. Come se avessero sempre vissuto in noi.
E a volte vogliono finalmente essere pronunciate…

Nava Ebrahimi – Sedici parole

Sedici paroleDopo la morte della nonna, Mona decide di tornare in Iran per un ultimo saluto a quella donna testarda, orgogliosa, con la battuta sempre pronta – e spesso inappropriata – sulle labbra.
Il Paese che trova è una terra ormai inafferrabile, in parte sconosciuta, da lasciare in fretta per tornare alla solita vita di Colonia con il lavoro da ghostwriter e le serate nei club musicali.

Ma l’incontro con un vecchio amore e un viaggio a Bam – l’antica città che dopo un disastroso terremoto è solo il fantasma di ciò che era un tempo – cambia ogni cosa. Quella visita si trasforma in un confronto inatteso con le proprie origini e la storia di famiglia, con segreti di cui è sempre stata all’oscuro.

Attraverso Sedici parole, una per ogni capitolo del romanzo, Nava Ebrahimi ci conduce in un viaggio magico e poetico nel cuore di un Paese pieno di silenzi ed enigmi. Si muove tra infanzia ed età adulta, racconta un mondo di donne forti, misericordiose e talvolta crudeli, di uomini e sogni, di sconfitte e dignità, di fughe e amori nascosti. Sedici parole è stato premiato come Migliore debutto dell’anno in Austria e ci regala una voce nuova, sensibile e acuta della letteratura che si muove tra culture diverse.

 

 

L’autrice

Nava Ebrahimi è nata a Teheran nel 1978, ha studiato giornalismo ed economia a Colonia. Ha lavorato per il Finantial Times Deutschland e come consulente per il Medio oriente del German Office for Foreign Trade. Ha pubblicato racconti e romanzi, lavora come sceneggiatrice e vive a Graz.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie