La casa editrice Mattioli1885 riparte con Cuori affamati di Anzia Yezierska. Cuori affamati è una raccolta di racconti mai tradotti in Italia, così come la voce della sua autrice, Anzia Yezierska.
Immigrata dall’Europa con la propria famiglia nei primi anni del 1890, con Cuori affamati Anzia Yezierska (1885-1970) ha raccontato gli stenti della sua generazione di ebrei americani (chiamati in modo dispregiativo greenhorn) appena arrivati in America.
Cuori affamati – Anzia Yezierska
Sono donne le protagoniste dei racconti di questa scrittrice ancora sconosciuta in Italia. Umili e povere, semplici e analfabete, schiacciate dall’ortodossia degli ebrei provenienti dall’Europa dell’Est, ma dotate di una forza interiore e di un ‘cuore affamato’ da renderle indomabili.
Sullo sfondo il Lower East Side di Manhattan, il ghetto di New York. La lotta contro il patriarcato, la povertà e la pratica restrittiva degli ebrei, lo sforzo per l’accettazione, l’indipendenza e la prosperità nel Nuovo Mondo: ecco alcuni dei temi che vibrano nei suoi racconti.
L’autrice stessa dichiarò: “L’unica storia che ho da raccontare? La fame”. Ecco Cuori affamati.
L’autrice
Anzia Yezierska (1885-1970) è stata un’autrice ebreo-americana, nota soprattutto per i suoi racconti ambientati nelle palazzine abitate dagli immigrati, nel Lower East Side di Manhattan. L’illusione di quel sogno americano, così strenuamente ricercato dagli immigrati europei, e i sacrifici delle donne in cerca di una propria identità diventano gli argomenti principali dell’opera dell’autrice.