Neil Armfield – Holding the Man

Holding the man è un film australiano del 2015, tratto dalla vera storia d’amore tra John Caleo e Timothy Conigrave, raccontata da quest’ultimo in un libro autobiografico. La loro relazione si snoda tra gli anni 70 fino ai primi anni 90, inizia sui banchi di scuola e dura per tutto il periodo dell’università: in seguito, i due si dividono per qualche anno e si incontrano di nuovo solo successivamente. John e Timothy vanno a vivere insieme, fino al giorno in cui scoprono di essere sieropositivi e, poi, fino alla morte di Caleo, per un tumore causato dall’HIV.

holding-the-man_key-still-0-2000-0-1125-crop

In questi anni di vita insieme, i due non vivranno momenti facili: allora l’omosessualità era considerata una malattia e ancor peggio veniva vista la sieropositività, male incurabile, che etichettava le persone come da evitare. I protagonisti della storia sono oggetto di scherno, emarginati perfino dalle famiglie: John e Timothy incontrano non pochi ostacoli, raggiungendo, infine, il riconoscimento del loro amore e soprattutto della libertà di amarsi alla luce del sole. La storia è raccontata con grande verità, mettendo a nudo ogni fragilità, ogni paura, ogni limite e ogni conquista dei due protagonisti, non risultando diversa da altre storie raccontate in altri film, come Philadelphia o I segreti di Brokeback Mountain.

Tuttavia qualcosa che la contraddistingue, e per la quale noi consigliamo di vedere il film, è la colonna sonora. Le canzoni scelte accompagnano perfettamente ogni momento della pellicola, la incorniciano senza apparire banali, esaltando quel particolare gesto o parola dei personaggi principali. Lo fanno con sincerità, trasportando lo spettatore proprio in quegli anni, sottolineando, purtroppo, non gli spensierati e rivoluzionari anni 70, o i colorati anni 80, ma le ombre e l’ignoranza che contraddistinguono tali epoche, rivelandole senza maschere, senza timori, cercando di affrontarle con il coraggio e la forza di Timothy e John.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie