"Jeff Buckley. So real" in mostra a Bologna

Dal 12 maggio all’11 giugno, la galleria ONO Arte di Bologna ospiterà i 22 scatti di Jeff Buckley. So real, che raccontano il musicista tramite le foto di Merri Cyr, la sua fotografa ufficiale e autrice delle copertine dei suoi dischi (in studio ne realizzò solo uno, Grace).

Copyright Merri Cyr Photography
Copyright Merri Cyr Photography

Era il ’92 quando il direttore della rivista «Paper» commissionò a Merri Cyr un breve articolo su Buckely, artista che a lei era praticamente sconosciuto. «Emanava un fascino e un’empatia così immediati che ritrarlo era fantastico. Fin da subito ho percepito in lui una propensione al gioco e alla sperimentazione che rendeva il servizio fotografico una specie di avventura (…)»: così Merri ha descritto quella prima session nell’appartamento di Jeff, nel Lower East Side.
Copyright Merri Cyr Photography
Copyright Merri Cyr Photography

Da questo rapporto ha preso vita una delle collaborazioni artistiche tra le più solide nella storia della musica, all’insegna della fiducia reciproca. Fino alla prematura scomparsa di Jeff, avvenuta nel ’97 a causa di un incidente, le foto di Merri Cyr hanno tracciato la sua ascesa verso il successo e documentato la sua rapidissima carriera, offrendo una visione sorprendentemente personale di una delle più misteriose leggende musicali di tutti i tempi.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie