"Top gun" di Tony Scott compie 30 anni

Il 16 maggio 1986 usciva nelle sale statunitensi (il 25 settembre in quelle italiane) Top gun, celebre pellicola di Tony Scott. Compie così trent’anni il cult che lanciò Tom Cruise nell’olimpo di Hollywood: il film, inoltre, vinse un premio Oscar per la migliore canzone, Take my breath away, interpretata dai Berlin, e scritta da Giorgio Moroder Tom Whitlock.

La trama è incentrata sul giovane aviatore di F-14 della Marina degli Stati Uniti Maverick (Cruise). A lui e al navigatore Nick “Goose” Bradshaw (Anthony Edwards) viene offerta la possibilità di frequentare la United States Navy Fighter Weapons School (chiamata comunemente Top gun), una scuola di combattimento per piloti. Il film racconta la vita di Maverick alla Top gun, tra successi e insuccessi, amore e tragedie.
La pellicola fu un enorme successo al botteghino (fu il maggiore incasso dell’86 negli USA). Ottimi i giudizi della critica, per la sapiente regia di Scott e per la «memorabile» colonna sonora.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie