Toni Servillo, voce narrante nell'"Edipo re" di Igor Stravinskij

Forse vi siete persi, qualche sera fa, su Rai 5, una performance davvero splendida: stiamo parlando di Toni Servillo che ha letto l’Edipo re (Oedipus Rex) di Igor Stravinskij, su testo di Jean Cocteau, tradotto in latino da Jean Daniélou. Il mito greco (la tragedia è di Sofocle) è stato narrato dalla voce dell’attore, che prossimamente vedremo al cinema ne Le confessioni di Roberto Andò (ne parliamo qui).
Con lui, anche i cantanti solisti Brenden Gunnel, Sonia Ganassi, Alfred Muff, Marko Mimica e Matteo Mezzaro. L’orchestra era quella della Rai, diretta da Juraj Valcuha, mentre il coro era quello dell’Orchestra filarmonica di Brno, preparato da Petr Fiala.
L’opera di Stravinskij venne eseguita per la prima volta in concerto nel 1927, a Parigi, mentre, in versione scenica, nel 1928, prima a Vienna e poi a Berlino. Essa coincise con il periodo neoclassico di Stravinskij (da qui la scelta del tema, che richiama la tradizione della tragedia greca, e della lingua, il latino): le rappresentazioni moderne prediligono la forma in melodramma dell’Oedipus Rex, con un narratore, in abito da sera, che commenta e anticipa la scena.
Tornando a Servillo e a Le confessioni, di seguito vi proponiamo il trailer ufficiale della pellicola, ricordandovi la sua data di uscita nelle sale, il 21 aprile.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie