Iperborea ripropone “Il medico di corte” di Per Olov Enquist

Iperborea si prepara a riproporre in libreria, a breve e con una nuova veste grafica, Il medico di corte di Per Olov Enquist.

Il medico sopra citato altri non è che Johann Friedrich Struensee, l’illuminato tedesco che giunse presso la corte di Cristiano VII di Danimarca, rivoluzionandone le idee. Come ben sapete, la storia non ebbe un lieto fine: Struensee intrecciò una relazione con la moglie del re, Carolina Matilde, da cui ebbe anche una figlia. In seguito a un colpo di stato organizzato dalla regina madre, Carolina Matilde venne costretta all’esilio a Celle, mentre Struensee fu arrestato e condannato a morte. Cristiano, irrimediabilmente vittima della schizofrenia di cui soffriva, venne sostituito al trono dal fratellastro Federico, reggente del regno dal 1772 al 1784.

Tuttavia, sappiamo anche che il figlio di Cristiano e di Carolina Matilde assunse la reggenza al trono per conto del padre nel 1784 e venne incoronato re dopo la sua morte, nel 1808. Fu proprio sotto il regno del figlio di Cristiano che molte delle riforme tanto agognate da Struensee vennero concretizzate.

Ma chi era Struensee? In che modo raggiunse la corte di Danimarca? Il titolo Iperborea vi svelerà l’intera storia. Sullo stesso argomento, vi consigliamo anche la lettura di C’è un re pazzo in Danimarca di Dario Fo (qui la nostra recensione) e di recuperare Royal affair di Nikolaj Arcel (ne parliamo qui).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie