È morto il regista François Dupeyron, 65 anni.
Definito “il regista degli esclusi”, per la sua particolare attenzione nei confronti delle tematiche di carattere sociale, Dupeyron ha diretto dall’inizio della sua carriera, nel ’77, 17 film. Fra questi, spicca Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, tratto dall’omonimo libro di Éric-Emmanuel Schmitt e presentato fuori concorso alla 60ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Protagonista della pellicola è un ragazzino di origine ebraica, di nome Moїse Schmidt, che vive nella periferia parigina insieme al padre, con il quale ha un rapporto difficile. Il ragazzo si legherà a Monsieur Ibrahim, il proprietario di un negozio di alimentari, detto “l’arabo”. Quando poi il padre di Moїse si suicida, Monsieur Ibrahim riesce ad adottare il giovane e lo porta con sé in un viaggio verso la sua terra natale, nel Medio Oriente.
È morto François Dupeyron, il regista di "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano"
SOSTIENI LA BOTTEGA
La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie