Zygmunt Bauman: Laterza pubblica “Per tutti i gusti”

Zygmunt Bauman, il filosofo della “società liquida”, torna in libreria, per Laterza, con Per tutti i gusti. La cultura nell’era dei consumi. Il libro è disponibile nelle librerie dal 4 febbraio.

Un titolo che riflette sulla possibilità della scelta da parte dell’essere umano («necessità e un dovere inderogabile di vita»), mentre «la responsabilità della scelta e le sue conseguenze restano là dove la condizione umana liquido-moderna le ha poste: ovvero sulle spalle dell’individuo».

Bauman è nato nel ’25 da genitori ebrei in Polonia. Dopo l’occupazione nazista del Paese, si rifugiò nella zona di occupazione sovietica, arruolandosi in seguito nell’esercito russo. Alla fine della guerra, Bauman intraprese gli studi di sociologia all’Università di Varsavia. Nel ’68, emigrò in Israele e, successivamente, accettò una cattedra all’Università di Leeds.

Alcune delle tematiche care a Bauman sono la stratificazione sociale, la modernità “liquida” e “solida”, il consumismo, la globalizzazione, l’esclusione sociale (intesa come l’impossibilità da parte del consumatore di comprare dei beni per sentirsi parte della modernità) e l’omologazione dell’individuo (Bauman parla, in modo specifico, di “omogeneizzarsi”).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie