Ennio Morricone minaccia azioni legali contro i Subsonica

Tutto è iniziato con un post su Facebook dei Subsonica: «E comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di The Hateful Eight di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di Tutti i miei sbagli. Confrontare al cinema per credere».
Buona parte della colonna sonora di The hateful eight è stata composta nell’82 da Morricone per La cosa di John Carpenter (ne parliamo qui). C’è da dire che i  Subsonica non hanno mai parlato di plagio, ma di “felici coincidenze”, lanciando anche un hashtag a riguardo, #felicicoincidenze.

Al Maestro non importa delle “felici coincidenze” e la sua risposta non si è fatta attendere. Il suo legale ha affermato:

«Il brano composto dal maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film The Hateful Eight, premiata con il Golden Globe e in corsa per l’Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone Tutti i miei sbagli […] Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale […] Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate».

I Subsonica hanno comunque aggiornato il loro post su Facebook:

A scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi), ecco quanto pubblicato ieri parallelamente (sul fb max casacci) riguardo alla piacevolissima sorpresa di ascoltare l’attacco al cinema della colonna sonora di The hateful eight. Prego controllori controllare. Grazie un bel po’. Max
p.s.comunque è bello vedere che ci pensate sempre.
max casacci (18 ore fa)
ma le prime 4 note della (bellissima) colonna sonora di “hateful eight”, che sono le prime 4 note orchestrali di “tutti i miei sbagli”?
Troppo ridere.
ps Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede.

 
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie