"Milionari": al cinema l'ascesa e la caduta di un boss a Napoli

Milionari di Alessandro Piva uscirà nei cinema italiani il prossimo 11 febbraio. La pellicola racconta l’ascesa e la caduta di un clan nella Napoli (più precisamente Secondigliano, Scampia e la zona a nord della città partenopea) a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

La pellicola è tratta dall’omonimo libro di Luigi Cannavale e Giacomo Gensini, pubblicato da Mondadori.
La storia raccontata in Milionari è ispirata alla vita di Paolo Di Lauro, capo del clan camorristico Di Lauro, con base proprio a Secondigliano. Di Lauro ha una decina di figli, tutti implicati in attività illecite di tipo mafioso.
Lo stile di Milionari è quello di Gomorra, anche se il regista ha assicurato che si tratta di un film più psicologico rispetto alla serie di Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini. Ha anche affermato che il suo punto di riferimento è Il camorrista di Francesco Tornatore.
Nel cast, Francesco Scianna, Valentina LodoviniSalvatore Striano.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie