Addio a Silvana Pampanini

È morta Silvana Pampanini, celebre attrice italiana. L’artista aveva 90 anni.
La Pampanini era ricoverata in ospedale da metà ottobre, in seguito a un intervento all’addome. L’intervento aveva avuto esito positivo ma, in seguito, erano sorte delle complicazioni.

La famiglia della Pampanini era di origine veneta, anche se trasferita a Roma da generazioni. Nel ’46, la Pampanini vinse Miss Italia, ex aequo con Rossana Martini (la vittoria della Martini venne contestata dal pubblico e, di conseguenza, venne premiata anche la Pampanini). Dal concorso di bellezza al cinema, il passo fu breve: prima del grande successo di Sophia Loren e Gina Lollobrigida, la Pampanini si impose come simbolo della bellezza italiana nel mondo.
La Pampanini recitò con alcuni dei migliori attori del dopoguerra: Totò (che fu anche un suo insistente corteggiatore), Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Massimo Girotti, solo per citarne alcuni. L’esordio davanti la macchina da presa fu con L’apocalisse di Giuseppe Maria Scotese, seguito da Il segreto di don Giovanni di Camillo Mastrocinque.
Citiamo anche È arrivato il cavaliere di Mario MonicelliO.K. Nerone di Mario SoldatiLa peccatrice dell’isola di Sergio Corbucci, La tratta delle bianche e La bella di Roma di Luigi ComenciniLa presidentessa di Pietro Germi (di cui vi proponiamo sotto una clip), Un giorno in pretura di Steno. La Pampanini era nota soprattutto in Francia: i francesi la chiamavano Nini Pampan.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie