"Amici miei" di Monicelli torna nelle sale a novembre

Ricomincio da tre (di cui vi abbiamo parlato ieri), ma anche Amici miei: ecco i due film che torneranno a breve al cinema, il secondo a quarant’anni dalla prima uscita nelle sale. Se Ricomincio da tre verrà riproposto al pubblico il 23 e il 24 novembre, l’appuntamento con Amici miei è per il 16 e il 17 novembre, nei cinema dei circuiti THE SPACE e UCI e nel nuovo circuito MY CITYPLEX di Roma. Ma non è tutto: il 10 novembre a Roma ci sarà anche un’anteprima di Amici miei, al My Cityplex Europa, con la proiezione della versione rimasterizzata della pellicola e la partecipazione di numerosi ospiti legati alla storia del film e al suo regista, Mario Monicelli.
Amici miei venne girato da Monicelli nel ’75: nel cast, Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Duilio Del Prete, Adolfo Celi. La trama è incentrata su un gruppetto di amici sulla cinquantina, i quali affrontano la vita e le sue difficoltà con ironia e leggerezza.
Il soggetto e la sceneggiatura di Amici miei furono scritti da Pietro Germi, il quale avrebbe dovuto anche dirigere il film. Tuttavia, la malattia lo condusse alla morte nel ’74 e, a quel punto, il suo progetto passò nelle mani di Monicelli: Germi fu comunque ricordato nei titoli di testa di Amici miei, in cui compare la scritta «un film di Pietro Germi» e, successivamente, «regia di Mario Monicelli».
Qui trovate la nostra recesione di Amici miei. Di seguito, invece, una divertente clip:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie