Pordenonelegge 2015: al via dal 16 al 20 settembre

Parte oggi e proseguirà fino al 20 settembre Pordenonelegge, festival che negli anni ha acquisito sempre maggiore prestigio, arrivando a competere con altre grandi manifestazioni legate ai libri, come il Festivaletteratura di Mantova.

Tanti gli appuntamenti in programma: circa 450 autori , 300 incontri e una trentina di anteprime. Uno spazio importante sarà dedicato al ricordo di Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla morte: oggi, alle 17, verrà presentato in anteprima al Palazzo Montereale Mantica il libro Accattone. Leggiamo sul sito del festival: «Accattone è il primo film di Pier Paolo Pasolini e anche il primo passo di una nuova collana per penetrare nel laboratorio creativo di uno dei più grandi artisti italiani del Novecento. Questo primo volume ricostruisce le circostanze e i momenti salienti di questa impresa, dalla genesi del film alle varie tappe della sua realizzazione, come i sopralluoghi fotografici, le sequenze di prova girate per Fellini che avrebbe dovuto produrre il film, le riprese sul set assolato e polveroso delle borgate romane. Il tutto anche attraverso le testimonianze di alcuni compagni di viaggio illustri, come Bernardo Bertolucci, Adriana Asti, Alberto Moravia e molti altri».

Per maggiori info su tutti gli altri incontri, ecco il link al sito ufficiale di Pordenonelegge.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie