Sarà Michael Fassbender il protagonista di The snowman (L’uomo di neve, il titolo italiano), film diretto da Tomas Alfredson, prodotto da Martin Scorsese e tratto dall’omonimo romanzo di Jo Nesbø.
L’attore vestirà i panni di Harry Hole, celebre personaggio creato dallo scrittore norvegese e protagonista di un ciclo di thriller (L’uomo di neve è il settimo romanzo della saga, pubblicato da Piemme nel 2010).
Il libro è ambientato in una Oslo ricoperta dalla neve: una donna torna a casa dal lavoro e nota, fuori dalla finestra, un pupazzo di neve che pare scrutarla. La donna è Birte Becker, la quale, dopo poche ore, scompare. Hole è chiamato ad indagare sulla strana scomparsa, che ha come unici indizi una sciarpa della donna e il suo cellulare, entrambi ritrovati su un pupazzo di neve. Hole scopre che quella sparizione è simile a molte altre avvenute in città negli ultimi vent’anni.
Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi sul progetto. Nel frattempo, vi riproponiamo a questo link la nostra recensione di un altro libro di Nesbø (che però non ha come protagonista Harry Hole), Il cacciatore di teste: anche da esso è stato tratto un ottimo lungometraggio, il film norvegese di maggior incasso di tutti i tempi. Di seguito, il trailer: