Venezia 2015: Demme e Costanzo presidenti di giuria

La 72esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia inizia a prendere sempre più forma. Sono stati annunciati i nomi di due presidenti di giuria, Jonathan Demme e Saverio Costanzo, il primo nella sezione Orizzonti, il secondo per il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro.

Vi avevamo invece già annunciato che il Presidente della Giuria Internazionale quest’anno sarà Alfonso Cuarón. Quella di Cuarón con Venezia è una lunga storia d’amore: il regista si è presentato alla kermesse con Y tu mamá también (Osella per la migliore sceneggiatura e Premio Marcello Mastroianni) e I figli degli uomini (Osella per il miglior contributo tecnico). Inoltre, Cuarón è legato all’Italia anche per quanto riguarda la residenza: il regista, infatti, vive in Toscana, nella provincia di Lucca, luogo d’origine della seconda moglie (oggi ex moglie), Annalisa Bugliani.

La madrina di Venezia 2015 sarà l’attrice Elisa Sednaoui. La kermesse è in programma al Lido dal 2 al 12 settembre. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.