Addio al regista Sergio Sollima

Si è spento a 94 anni Sergio Sollima, regista, sceneggiatore e critico italiano. Era il padre di Stefano Sollima, regista delle serie Romanzo criminale e Gomorra.

Sollima esordì proprio nella critica in seguito al diploma al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Negli anni Cinquanta si dedicò anche al teatro. Da ricordare la sua amicizia con Sergio Leone e, negli anni Sessanta, gli spaghetti western come La resa dei conti, con Lee Van Cleef e Tomás Milián nei panni di Manuel ‘Cuchillo’ Sanchez, personaggio ispirato al Che Guevara.

Negli anni Settanta si dedicò ai thriller, con pellicole come Città violenta, per poi passare a prodotti per la televisione ispirati alle opere di Emilio Salgari. Molto famoso divenne il suo Sandokan, interpretato da Kabir Bedi, a cui seguirono Il corsaro nero e Il figlio di Sandokan.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie