A Taormina un documentario su Guido Notari, voce del Luce

Guido Notari non è stato uno speaker qualunque: è sua la voce che ha documentato le imprese del Fascismo, e sempre sua la voce che ha raccontato la Liberazione. Guido Notari. L’ultima voce è il titolo di un documentario di Enrico Menduni, presentato in questi giorni al Taormina Film Fest.

Due parole su Notari: dopo aver vinto un concorso di annunciatore all’EIAR di Roma, vi lavora fino al ’43 e, successivamente, continua la sua carriera in RAI. La sua pronuncia distinta, priva di inflessioni dialettali, sarà un esempio per molti altri annunciatori, sia durante sia dopo la guerra. Diviene la voce ufficiale a commento del cinegiornale Luce, oltre che di numerosi altri documentari. È una sorta di “personaggio ombra” in Una giornata particolare di Ettore Scola, dove, tra l’altro, Marcello Mastroianni interpreta un ex radiocronista dell’EIAR.

Di seguito un video dal film di Menduni, messo a disposizione su Repubblica.it.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie