"7 minuti": Michele Placido porta al cinema lavoro e diritti

Cominceranno a Novembre in una fabbrica di Latina le riprese del nuovo film di Michele Placido 7 minuti, che, come annunciato dal regista stesso, dovrebbe basarsi su un testo di Stefano Massini, peraltro già portato a teatro con la regia di Alessandro Gassman, che ha come protagoniste 11 operaie in lotta per i loro diritti.

Già annunciate anche due delle protagoniste, Cristiana Capotondi e Ottavia Piccolo, quest’ultima già protagonista dell’adattamento teatrale.

«Il cinema deve tornare all’impegno sociale, parlare di lavoro, di diritti. Non si può fare solo la commedia» ha detto Placido in un’intervista «Il film potrebbe rappresentare anche uno stimolo per i giovani registi a misurarsi con certi temi che nessuno affronta più, insomma potrei fare da apripista. Qualcuno mi ha detto ultimamente: “Perché non fai un film sulla Mafia capitale?”. Secondo me è invece più giusto e fondamentale dare speranza al lavoro. Se si torna a parlare di queste cose, si dà speranza al lavoro e a chi lo sta cercando».

«7 minuti – ha concluso il regista – si ispira a La parola ai giurati, film di Sidney Lumet del 1957 che vinse l’Oscar. Ha praticamente la stessa struttura ed è una metafora del significato del lavoro in questo momento di instabilità economica».

Sotto il video realizzato dal Teatro Stabile dell’Umbria sullo spettacolo di Alessandro Gassman.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie