È morto B.B. King, leggenda del blues americano

Si è spento all’età di 89 anni B.B. King, leggendario bluesman americano. A rendere nota la notizia, l’avvocato del musicista. Nell’ultimo mese il musicista era stato più volte ricoverato in ospedale.

Natto a Itta Bena, Mississippi, il 16 settembre 1925, King passò molta della sua infanzia con la madre e la nonna, lavorando come contadino. Trasferitosi a Memphis, Tennessee, nel 1946 affinò la sua tecnica chitarristica con l’aiuto del cugino, il chitarrista country blues Bukka White. In questo periodo comincò a trasmettere la sua musica dal vivo sulla radio di Memphis WDIA come disc-jokey, adoperando il nome The Pepticon Boy, che più tardi divenne The Blues Boy from Beale Street o, più semplicemente, The Beale Street Blues Boy. Il nome fu poi abbreviato a Blues Boy e, infine, a B.B.

Nel 1949, King cominciò a registrare canzoni per la RPM Records di Los Angeles. Tra le hit degli anni ’50, pezzi come You know I love you, Woke up this morning, Please love me, When my heart beats like a hammer, Whole lotta’ love, You upset me baby, Every day I have the blues, Sneakin’ around, Ten long years, Bad luck e Please accept my love. Nel novembre del 1964, dopo il passaggio alla ABC-Paramount Record, King registrò al Regal Theater di Chicago l’album Live at the Regal, che sarebbe ben presto entrato nella leggenda.

Il primo successo di King al di fuori del mercato blues fu una riedizione di The thrill is gone di Roy Hawkins, che nel 1969 scalò le classifiche pop e R&B. L’elenco dei successi di King continuò per tutti gli anni settanta con canzoni quali To know you is to love you e I like to live the love. Dal 1951 al 1985, King è apparso sulle classifiche R&B di Billboard ben 74 volte.

Nel corso degli anni, King e la sua inseparabile chitarra, ribattezzata Lucille (come una sua omonima hit), ha collaborato con numerosi musicisti, sui quali ha esercitato una notevole influenza. Tra questi, Eric Clapton, David Gilmour, Mark Knopfler, Slash, U2, Gary Moore, Van Morrison, Billy Gibson. Nel 2004 King fu insignito di una laurea ad honorem dalla University of Mississippi. L’ultimo disco di King, One kind favor, risale al 2008.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie