“Millennium”, capitolo IV: la parola a David Lagercrantz

È senza dubbio uno dei titoli più attesi di quest’anno: uscirà, infatti, il prossimo 27 Agosto, in anteprima mondiale, il quarto capitolo di Millennium, firmato dal giornalista David Lagercrantz. In Italia il volume verrà pubblicato, come i tre precedenti di Stieg Larsson, da Marsilio.

The Girl in the Spider’s Web (Det som inte dödar oss in svedese, qualcosa del tipo “ciò che non ci uccide”) è destinato a concentrarsi sulla psicologia di Lisbeth Salander, indiscussa protagonista della serie, insieme a Mikael Blomkvist. Interrogato sul personaggio della Salander da Entertainment Weekly, Lagercrantz ha affermato: «Ho sentito delle persone definirla una psicopatica. Ma è terribilmente sbagliato. Non puoi investire troppe emozioni su di lei, perché Lisbeth non è una persona che ne prova molte – o, almeno, noi non le possiamo vedere […] È ancora un enigma ed è una grossa sfida per me, come scrittore, tentare di capirla. Sono pazzo di lei». Qui trovate un paio di video con i commenti del giornalista svedese su Lisbeth Salander.

Ricordiamo che la Sony ha già acquistato i diritti cinematografici del quarto libro. La casa di produzione ha annunciato l’intenzione di unire in un’unica pellicola gli ultimi due libri della trilogia, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta, in modo da poter iniziare al più presto i lavori sul quarto capitolo. Ne parliamo qui.