"Fai bei sogni": al via le riprese del film di Bellocchio

Sono iniziate oggi a Torino le riprese di Fai bei sogni, il nuovo film di Marco Bellocchio tratto dall’omonimo libro di Massimo Gramellini (qui uno speciale sul volume e qui un’intervista a Gramellini del nostro Donato Bevilacqua). Protagonista del lungometraggio è Valerio Mastandrea.

Fai bei sogni è un romanzo autobiografico, uscito nel 2012 per Longanesi. Al centro della trama, il dolore dell’autore per la morte della madre, quando lui aveva solo nove anni. Una scomparsa che segnerà profondamente Massimo anche da adulto, incapace di affrontare la tragedia avvenuta tanti anni prima e di guardare avanti. Il libro è stato il più venduto del 2012, con oltre un milione di copie.

Tornando a Bellocchio (che ha esordito alla regia nel ’65 con l’ottimo I pugni in tasca, qui la recensione), il regista torna dietro la macchina da presa dopo Bella addormentata, film che si concentrava sugli ultimi giorni di vita di Eluana Englaro e che, tramite una serie di personaggi, spingeva a una riflessione sul tema dell’eutanasia. Di seguito, il trailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie