McConaughey protagonista di "The Billionaire’s Vinegar"

Matthew McConaughey sarà il protagonista di The Billionaire’s Vinegar, tratto dall’omonimo libro di Benjamin Wallace, pubblicato nel 2008. Il testo ripercorre la (vera) vicenda che vide contrapposti Bill Koch e Hardy Rodenstock, ex produttore musicale diventato un commerciante di vini rari.

La storia ha luogo nell’85, l’anno in cui un membro della famiglia Forbes (Christopher Forbes) si aggiudicò a un’asta una bottiglia di Chateau Lafite Bordeaux di fine Settecento, appartenuta all’ex presidente degli USA, Thomas Jefferson. Prezzo del pezzo, 156mila dollari. A metterlo all’asta fu Rodenstock, che, in seguito, presentò altre quattro bottiglie, affermando di averle trovate in una cantina a Parigi. Per mezzo milione di dollari, ne acquistò alcuni pezzi il collezionista Koch. Tuttavia, in molti sollevano dei dubbi sull’autenticità delle bottiglie e quando Koch cercò di ottenere una certificazione (in quanto voleva esporle al Boston Museum of Fine Arts, che, naturalmente, richiese una prova ufficiale della provenienza dei vini), ricevette delle risposte negative. A questo punto, cosa nascondeva Rodenstock? Da dove provenivano quelle bottiglie? Si trattava di una semplice truffa, o sotto c’era dell’altro?

Non sappiamo ancora quale sarà il ruolo di McConaughey (se Koch o Rodenstock), né il nome del regista alla guida del progetto. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie